Scambiasi agosto con secondo maggio

Altri post

Maggio è il mese delle rose, si sa. È il momento in cui il roseto del Parco di San Giovanni qui a Trieste dà il meglio di sé, è il periodo giusto per i mercatini e per allungare le passeggiate lasciando a casa sciarpa e guanti. È a maggio che di solito scatto il maggior numero di fotografie all’aria aperta, principalmente tra giardini e mare.
Quest’anno maggio mi è stato rubato: la frattura al calcagno più tutte le amene conseguenze mi hanno impedito qualsiasi scorribanda, la cartellina sul computer dedicata alle foto del 2018 è desolatamente semi-vuota e adesso che incombono i mesi autunnali io ancora zoppico.

Agosto è sembrato ancora più lungo del solito, caldo e afoso come sempre o forse di più, noioso ed inconcludente come non mai. Le rose sul terrazzo boccheggiano al pari della sottoscritta e non resta che sperare in un settembre più congeniale ad una seconda fioritura.

Rose di maggio al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org Rose di maggio al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org

Come posso non sognare le mie innumerevoli spedizioni al parco delle primavere scorse, quando a volte mi dovevo fermare a tirare un sospiro perché troppa bellezza e grazia ed abbondanza tutte assieme ti tolgono il respiro e gli occhi non sanno dove soffermarsi più a lungo mentre la macchina fotografica colleziona piccoli quadri naturali?

E i venerdì di maggio? Conferenze, incontri, passeggiate e concerti organizzati dalla mattina alla sera nella cornice del parco e del roseto grazie alla manifestazione Rose Libri Musica Vino.

Rose di maggio al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org Rose di maggio al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org

Maggio è così ricco e generoso per le persone come me, che soccombono fin troppo facilmente appena le temperature superano i 30° e l’umidità taglia il fiato. Agosto al contrario è impietoso, piatto ed avaro, tranne che per gli amanti dell’abbronzatura selvaggia che già a giugno migrano letteralmente a Barcola per rimanerci l’estate intera.

Credo che tutti questi mesi di rinunce siano fin troppi ormai e nonostante il dolore, la paura di farmi male di nuovo e altre stupiderie mie personali il ritorno al roseto avverrà a breve.
La lista dei posti dove ho voglia di tornare o di andare per la prima volta si sta allungando vistosamente: ieri ho iniziato una nuova terapia, è considerata la terapia anti-dolore per eccellenza, oggi sto peggio, ma non voglio darla vinta ai soliti pensieri catastrofisti (non camminerai mai più come prima è il loro motto preferito).

Rose di maggio al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org Rose di maggio al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org

Le rose mi aspettano, l’autunno mi attende e io voglio essere pronta.

6 commenti

    • E io non vedo l’ora di ricominciare a scrivere e fare foto, te l’assicuro!
      Mandami un po’ di fresco dai tuoi bellissimi monti, pleeease!!! 😀

    • Ops, quanto mi mancano le tastiere coi bottoncini, quelle touch non mi obbediscono 😛

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Mmm, anche no

Mentre nella casa attuale ci godiamo l'anteprima del ritorno in grande stile delle formiche, in casa nuova è ancora tutto sottosopra. Le piastrelle della...

(Endo)vena polemica

È tornata la neve. Poca per adesso, ma credo ne verrà altra. I sintomi da infreddatura intanto aumentano. Aiuto! Ieri ho passato una serata molto...

Ricomparse spiacevoli, azioni discutibili e animalini in luoghi esotici

@ 12.15 Cerchi di recuperare quell'approssimativa tonnellata di sonno arretrato alzandoti pigramente a metà mattina, fai le tue cose, ti prepari il pranzo, magni e...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio