Autunno di parchi, musei e video editing

Altri post

Si vede che a forza di guardare i video degli altri su YouTube mi è venuta voglia di girarne dei miei e devo dire che nonostante la frustrazione di vederli così tremolanti (stabilizzatore avanzato un paio di ciufoli! Non è che qualcuno ha una Osmo Pocket che gli avanza per caso?) mi ci diverto un sacco, sia a girarli che a montarli. Sto ancora cercando di trovare una modalità preferita, intanto ne “costruisco” due versioni: una pubblica che poi carico sul canale YouTube ed una privata con spezzoni aggiuntivi dove appaio io più altra gente simpatica immortalata con partecipazione più o meno spontanea. 😀
Ne parlavo tempo fa con una persona che sta passando un momento difficile in cui spesso rimane a casa per interi giorni di fila: questa nuova passione mi motiva tantissimo e non è raro che la voglia di uscire aumenti esponenzialmente anche grazie al pensiero che avrò nuovi spezzoni da aggiungere al video del mese. Come si dice… basta che funzioni, no?
Foto, video, blog e autunno: il quartetto perfetto. In questi ultimi giorni non posso negare però di sentire parecchia ansia dovuta al maltempo, agli incendi, alle piogge e ai venti incessanti che stanno causando danni terribili e che mi fanno stringere lo stomaco (non serve a niente, lo so, ma così è). Nel mio cuore di bambina, l’autunno rimane la stagione più anelata di tutte, anche se oggi non so più tanto bene cosa aspettarmi da questo periodo dell’anno: l’ideale sarebbe una serie lunghissima di passeggiate su tappeti di foglie rosse e gialle, ma ho quasi paura ormai a desiderarlo, per non sentirmi troppo egoista.
Comunque il video di novembre arriverà a fine mese o al massimo ad inizio dicembre, dipenderà dal meteo e ovviamente dalla salute. Intanto ve lo “spoilero” un pochino con una schermata del making of, poi quando sarà pronto lo aggiungerò in fondo al post.

Filmora9 video editing © leeliah99.altervista.org

(Per chi fosse interessato, il programma che sto usando è Filmora9: trovate tutti i dettagli ed il link per provarlo gratuitamente in questa pagina).

Per sfruttare quanto più possibile anche i pomeriggi uggiosi, sono ricorsa alla mia lista di musei da visitare, di cui Trieste è decisamente ben fornita. Sono andata due volte nel giro di pochi giorni al Palazzo Gopcevich, nella zona che noi triestini chiamiamo Ponterosso, sul canale a due passi dal mare: la prima volta per una mostra fotografica dedicata alla zona del Porto Vecchio (visitabile fino al 6 gennaio 2020, info qui) e la seconda per visitare il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl (sito ufficiale) che mi è piaciuto ben oltre le aspettative.
Ehm, presa dalla foga di vloggare, mi sono scordata di scattare qualche foto, per cui dovrete aspettare il prossimo video per vedere qualcosina sia della mostra che del museo: posso mostrarvi solo un dettaglio del palazzo ed il canale, che come vedete non sono niente male.

Palazzo Gopcevich © leeliah99.altervista.org Ponterosso © leeliah99.altervista.org

Dopo averlo trascurato per anni (mea culpa), ho deciso di recuperare i buoni rapporti con il Castello di Miramare, ma soprattutto con il parco circostante, andandoci a passeggiare diverse volte: dubito ci si possa mai stancare della bellezza mozzafiato di questo luogo meraviglioso.
Il cuore ed una buona dose di sentimentalismo mi riportano poi immancabilmente al mio Parco di San Giovanni, con i suoi visitatori rumorosi ed i suoi colori autunnali che sono sempre un regalo gradito.

Castello di Miramare © leeliah99.altervista.org Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org

In autunno specialmente c’è una via che adoro percorrere, proprio adiacente al parco: si chiama Vicolo dei Roveri e qualcuno riconoscerà il portone azzurro che avevo già fotografato in altre occasioni. Continuo a trovarlo davvero affascinante.

Vicolo dei Roveri a Trieste © leeliah99.altervista.org Vicolo dei Roveri a Trieste © leeliah99.altervista.org

Chiedo venia per la carenza di foto, cercherò di rifarmi prossimamente.
Domani è prevista una breve tregua dal maltempo e, confidando sia vero, spero proprio di godermi ancora un po’ la mia stagione preferita, che per l’inverno non c’è mica fretta.

2 commenti

  1. Eccomi, ho appena risposto al tuo vecchio commento e son passata di qua per vedere se avevi aggiornato…mi sa che scrivevamo in contemporanea !
    Innanzitutto ti faccio i complimenti per il video e per la gita che mi hai regalato pubblicandolo.
    I video richiedono un sacco di tempo di lavorazione ma poi sono qualcosa che resta nella testa per un sacco di tempo. Non dimenticherò le tue belle scarpe rosse e quella mostra che mi ha rubato il cuore.

    Complimenti anche per le foto di questo post che mi sembrando di un livello stratosferico !
    Sarà che da me ultimamente fan schifo perchè metto quelle scattate col cellulare ma devo dire che mi son rifatta gli occhi e mi son ricordata di quando mi impegnavo molto a cercare la giusta inquadratura e il mio adorato effetto bokeh.

    Niente, devo assolutamente farmi il lavaggio del cervello e trovare gli stimoli giusti per rimetterci un po’ di impegno.

    Buon week end e un abbraccio grande grande

    • Scrivevamo proprio in contemporanea 😉
      Son contenta che le foto ti piacciano, devo dire che mi sento un po’ in crisi invece perché non mi soddisfano come al solito… spero sia una fase passeggera.

      Le scarpette rosse sono le mie preferite 😁

      A presto e grazie del passaggio!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

E che Zhu Zhu vegli su tutti noi

Tra poco (poco... da quanto lo dico?) non dovrò più uscire di casa due ore prima per giocare d'incastro con gli orari degli autobus...

La meravigliosa arte del cazzeggio artistico

C'è sempre vento sul molo Audace, c'è sempre chi passeggia, chi legge, chi osserva in silenzio la linea dell'orizzonte e aspetta da chissà quanto...

Per i partecipanti: frizzi & lazzi, ricchi premi e ducojons

Una bella e vigorosa gomitata nello sterno, arrivatami per sbaglio proprio dal mio moroso, inconsapevole del fatto che fossi dietro a lui... è così...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio