Visita al Museo Sartorio: rose profumate, dettagli incantevoli e vista mozzafiato

Altri post

L’inverno si sta impossessando dei poveri mesi primaverili: è stato difficile trovare il momento giusto per visitare questo museo, tra giornate di tempo orrendo, salute traballante e limitati orari di apertura al pubblico. Basta non demordere e dopo solo un annetto circa (Vuoi procrastinare? Chiedimi come!) ho raggiunto l’obbiettivo: il Civico Museo Sartorio di Trieste.
La mia città è davvero molto generosa, in tantissimi modi diversi: architettura, cibo, mare, spazi verdi, cultura, clima e chicche per intenditori o semplici amanti del bello.
Quello che mi attirava di più era il fatto che questo museo fosse ospitato all’interno di una villa circondata da un giardino, in posizione strategica a ridosso di una delle zone più affascinanti di Trieste. Quello che ancora non sapevo era il regalo che mi aspettava in un salottino al secondo piano.
Già all’ingresso comunque l’accoglienza è magnifica: il giardino che abbraccia la villa è delizioso, si passeggia tra statue, rose e peonie in una piccola oasi di tranquillità.

Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org

Come era già accaduto al Museo Morpurgo, quelli che mi hanno affascinata di più sono stati gli ambienti dedicati alla vita vissuta: la cucina, le biblioteche e i salotti sono le stanze in cui mi sono soffermata volentieri più a lungo, apprezzando ogni più piccolo e prezioso dettaglio.
Le librerie ottocentesche, per una che ha lavorato 14 anni nelle biblioteche ed ha sempre amato i libri, sono quasi da commozione: qui ho potuto avvicinarmi e curiosare tra i seimila volumi rilegati (senza binocolo, come invece mi sono riproposta di fare quando tornerò al Castello di Duino), invidiando particolarmente la collezione sul giardinaggio.

Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org

Tra salotti e sale, dipinti, statue, porcellane, lampadari, orologi e caminetti, il primo ed il secondo piano sono un’autentica gioia per gli occhi: pavimenti scricchiolanti e soffitti decorati, anche qui dettagli da non lasciarsi sfuggire.

Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org

La quadreria, la gipsoteca, il giardino d’inverno delle sculture, i disegni del Tiepolo: non si può non rimanere sbalorditi visitando il Museo Sartorio.
C’è anche qualcos’altro però che mi ha lasciata a bocca aperta e con la voglia di rimanere fino alla chiusura: la vista mozzafiato sui tetti e sul meraviglioso mare di Trieste, che adoro.
Quanta bellezza tutta assieme!

Museo Sartorio di Trieste © leeliah99.altervista.org

Per maggiori informazioni e dettagli sulle mostre permanenti e temporanee ospitate all’interno del Museo Sartorio, consultate il sito ufficiale.

4 commenti

  1. Sono rimasta indietro con i tuoi post ! Ma fortuna che ho recuperato perchè questo non me lo sarei voluto perdere assolutamente. Io adoro questo genere di museo e che foto strepitose hai fatto. Me le sono riguardate all’infinito. Perfette !
    Ma quante cose belle riesci a scovare ! Dovresti fare la guida turistica 😉
    Un bacione

    • Ho altri musei triestini nella mia lista di desideri e sembrano uno più splendido ed interessante dell’altro. Caldo e salute permettendo conto di visitarli presto… e scriverci un bel post per la tua gioia 😉

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Mercato Europeo senza confini nelle vie di Trieste

Europa in Piazza, Piazza Europa, Mercato Europeo: ancora non mi è chiaro come si chiami questo mercatino, ma non è fondamentale per poterci andare....

Caffè con vista mare da Eataly a Trieste

Se n'è parlato per anni: Eataly apre anche a Trieste, e tutti a dire la loro tra entusiasmi e polemiche, come succede sempre. Trovandosi su...

Triskell 2016

Capita di aver voglia di sperimentare come sarebbe vivere in un'altra epoca, in un'altra dimensione, con usanze e quotidianità diverse. Mi piace l'atmosfera che...

Die-hard bora kills happy pepper

Io sono ancora -piuttosto miracolosamente- intatta. Non è andata altrettanto bene all'amatissima piantina di peperoncino che la bora ha strappato via e trascinato chissà...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio