Che abbiate seguito o meno una delle fiction italiane più di successo degli ultimi tempi, La Porta Rossa, forse saprete che l’Ursus è uno dei simboli della città di Trieste e del suo mare. Questo pontone dotato di gru, costruito qui nel 1914, ha tutte le carte in regole per diventare un’attrazione turistica e molto di più: che panorama si gode da lassù, a 80 metri di altezza? Solo Cagliostro lo sa per adesso (e gli addetti ai lavori).
Intanto ieri l’Ursus ha “traslocato” temporaneamente a fianco del molo Audace in occasione di Mare Nordest – Il Mare ti ascolta, il Mare ti parla, un appuntamento di 3 giorni, da venerdì a domenica, in cui il protagonista assoluto sarà proprio il mare: tuffi da grandi altezze con campioni di livello internazionale, gare di canottaggio e di fotografia subacquea, esibizioni con moto d’acqua e di nuoto sincronizzato, attività di pulizia del fondale marino, ma anche incontri di divulgazione, conferenze e convegni. È stata anche allestita sulle rive di fronte a Piazza Unità d’Italia una serie di gazebo dedicati alla nautica e all’economia legata al mare.
Non resta che sperare in un errore clamoroso delle previsioni del tempo, al momento non esattamente ideali per gli eventi in programma.
Giovedì pomeriggio per fortuna il tempo ha concesso una momentanea tregua, regalando una giornata ventosa e soleggiata: l’ideale per una passeggiata in riva al mare, sul molo Audace in particolare, soprattutto se c’è un ospite speciale. Visuale inedita per triestini e turisti che si sono affrettati a tirar fuori cellulari, tablet e macchine fotografiche per scattare decine di foto all’Ursus mentre veniva “posteggiato” più o meno di fronte a Piazza Unità d’Italia. Così da vicino non l’avevo mai visto, neanche durante le mie esplorazioni in Porto Vecchio: noi triestini siamo abituati ormai a vederlo sbucare dagli incroci di certe strade che portano verso il mare o dalle finestre di qualche palazzo prestigioso, ma averlo proprio davanti agli occhi, a pochi metri, è stato emozionante. La cornice tutta attorno poi è uno spettacolo già di per sé, e quando ci sono quei nuvoloni bianco/grigi enormi che si stagliano su un cielo blu intenso io sono felice.
Ho cercato di scorgere l’inconfondibile profilo dell’Ursus da vari punti anche più tardi, proseguendo nella passeggiata sulle rive, fin da Eataly, grazie alle sue generose vetrate sul mare.
Ed un pensierino finale va anche, immancabilmente, alla terza stagione de La Porta Rossa in arrivo: l’Ursus sarà ancora tra i protagonisti della fiction?
Per conoscere il programma completo c’è il sito ufficiale della manifestazione: https://www.marenordest.it/
Bellissima la nostra Trieste come sempre ❤
Non potrei essere più d’accordo, cara concittadina!