#TriesteNext17

Altri post

Mare e scienza: un binomio decisamente vincente. A Trieste abbiamo il mare e nel 2020 saremo Capitale Europea della Scienza.
50.000 persone nell’arco dei 3 giorni di TriesteNext17 hanno affollato Piazza Unità d’Italia e le rive per scoprire realtà nuove ed affascinanti sul mondo marino in particolare, tema di quest’anno del festival scientifico.

Non potevo mancare e dopo essermi fatta un’idea seguendo i vari aggiornamenti su Facebook e Twitter sapevo già dove andare una volta approdata sul molo Audace.
Per chi arrivava dal mare a dare il benvenuto ci pensava la OGS Explora, una nave da ricerca con capacità oceaniche reduce da una spedizione in Antartide.
Cioè: uno scende dall’autobus, normalmente, e si ritrova al cospetto di una nave che è stata in Antartide. Capito?!
Se non avessi avuto un appuntamento sarei rimasta lì ad ammirarla a tempo indeterminato, ma avendo già in mente di riavvicinarmi poi al mare prima del tramonto, ho attraversato la Piazza e sono sbucata dietro al municipio per raggiungere Palazzo Costanzi dove era stata allestita una mostra fotografica a cura dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale e dell’Area Marina protetta di Miramare intitolata Con la testa sott’acqua.
Oltre a delle foto spettacolari c’era l’angolo di Arte algoritmica e robotica dove si poteva ammirare il “robot pittore” alle prese con riproduzioni di foto dal computer tramite complessi algoritmi matematici che davano vita ad opere d’arte mai uguali tra loro. Vederlo all’opera è stato affascinante (ho caricato un video sulla pagina Facebook del blog).

https://www.facebook.com/leeliah99/videos/1435254253259623/

Negli stand c’era davvero un mondo intero da scoprire tra laboratori, esperimenti, conferenze ed incontri: denominatori comuni all’interno dei gazebo l’entusiasmo e la competenza dei volontari impegnati a coinvolgere il pubblico.

TriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.orgTriesteNext17 © leeliah99.altervista.org

Finita con gran successo questa edizione di TriesteNext, la città è già in fibrillazione, pronta a dare il via ai preparativi per la 49esima Barcolana. Si comincia venerdì prossimo!
Se vi stavate domandando dov’è che potreste passare le prossime vacanze, direi che vi ho appena dato un ottimo suggerimento.

TriesteNext17 © leeliah99.altervista.org

2 commenti

  1. Che bello passeggiare con te per Trieste !
    Le materie scientifiche a dire il vero non sono mai state il mio forte ma dopo aver avuto i figli mi son sciroppata tanti di quei laboratori e musei della scienza che ora mi sento quasi un genio in materia ;P
    Il week end si avvicina e le previsioni sono ottime…spero tu lo possa passare al meglio, con la macchina fotografica tra le mani pronta ad altri meravigliosi scatti !

    • Se avessi potuto approcciarmi alle materie scientifiche come a TriesteNext sono sicura non le avrei trovate così ostiche, pur avendo scelto l’indirizzo linguistico al liceo.
      Il sole pare voler rimanere ancora un po’ tra di noi, merito anche della bora, e spero proprio la mia salute si renda collaborativa perché ho un sacco di progettini pro-Canon.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Die-hard bora kills happy pepper

Io sono ancora -piuttosto miracolosamente- intatta. Non è andata altrettanto bene all'amatissima piantina di peperoncino che la bora ha strappato via e trascinato chissà...

70.000 skifi sudati

Questa la definizione indignata del mio impauritissimo moroso che odia le folle quando l'ho trascinato suo malgrado in Piazza Unità in mezzo al MONDO...

1° febbraio al mare

È in riva al mare che ho passato le prime ore del pomeriggio perché è sempre lì che vado quando ho bisogno di chiarirmi...

Come in un film con Doris Day

Questo fine settimana è all'insegna di stare a casuccia a godersi un buon libro ed un'epocale maratona di The Big Bang Theory (stagione 8...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio