Manuali d’istruzioni coi disegnini

Altri post

Forse certi modi di essere non cambiano mai. Forse certi avvenimenti ci hanno segnato talmente in profondità da non permetterci di evolverci più di tanto e quando dopo più di vent’anni ci si rende conto di dare la stessa risposta allo stesso modo ad una persona diversa si capisce di avere due scelte: essere indulgenti nei confronti di se stessi riconoscendo quanto male ci è stato fatto e perdonandoci se non possiamo essere diversi da come si è, oppure colpevolizzarci e ricadere in un circolo vizioso malato. Io stavolta mi perdono.
Chissà, forse avrei dovuto fare l’esatto contrario, perdonarmi vent’anni fa e rimproverarmi ora, ma magari non ha più importanza. Può essere che ho solo imparato davvero che punirsi continuamente non porta a nessun esito positivo.

Mi è venuta in mente questa immagine: ferma davanti a due realtà che sono una l’antitesi dell’altra, una sorta di paradiso/inferno per intenderci, e io sono bloccata là con una zavorra ai piedi che non riesco a rimuovere e con la dannata consapevolezza che a tradimento arriverà uno spintone a farmi varcare con violenza uno dei due cancelli. Io invece vorrei avere la possibilità di scegliere quello che voglio io. Ma non so come si fa. Mi serve tempo, e alleati.

Intanto avrei bisogno di fare qualcosa di diverso dalla routine, mi basterebbe anche solo un giorno a Venezia con qualche amica, per dire, e penso sia fattibile.
Poi si procede un po’ a tentoni, non lasciando quasi nulla di intentato per paura che fosse proprio quella la strada giusta, magari camuffata apposta perché la vita spesso si diverte a far dispetti.

cancello

8 commenti

  1. Bè, che dire… ti capisco pienamente, ma davvero… mi fa quasi strano leggere le emozioni di altri e riconoscermi così totalmente in quello che stanno provando…
    Quindi di soluzioni a tutto questo non ne ho, perchè anche io le sto cercando, e anche a me sembra di continuare a brancolare nel buio per poi magicamente, ogni tanto, accorgermi di essere sempre e inesorabilmente allo stesso punto… un lunghissimo Monopoli, insomma!
    Eppure spero che arrivi un giorno in cui mi accorgerò che qualcosa è cambiato… nel frattempo una visitina a Venezia mi sembrerebbe una bellissima idea 🙂

    • Speriamo che la sensazione di ritrovarsi perennemente nello stesso punto dipenda dalla teoria secondo la quale la vita procede a cicli, come una ruota. Magari i progressi ci sono ma sono infinitamente piccoli, tanto da passare quasi inosservati.

  2. Venezia la si deve visitare a prescindere. Un viaggiatore deve farlo. La routine è sempre in agguato: alcune volte però non sia così male. Basta ripensarla a partire da se stessi. L’abitudine è un rischio molto calcolato.
    😉
    A proposito, ti invito sul nostro blog. Troverai manuali d’istruzione particolari
    http://www.vongolemerluzzi.wordpress.com

    • Sì, Venezia non stanca mai, ogni volta è sempre una scoperta.
      Passerò a visitare il vostro blog, sono curiosa 🙂

    • Avevo scartabellato tra le mie foto ma non ho trovato niente di pertinente al post e quando ho visto quella ha colpito subito anche me.
      Hai ragione, uno può provare a tornare indietro ma diciamo che certe situazioni uno tende ad evitarle pur sapendo che sono solo a tempo determinato.

  3. io intendevo quella che hai scritto: una persona che si sente bloccata di fronte a due cancelli e teme che arriverà qualcuno a spingercela dentro prima che possa essere lei stessa a scegliere quale.
    se togli ‘qualcuno’ con ‘qualcosa’, probabilmente e’ la miglior definizione che abbia letto di quel timore del futuro, del domani, che abbiamo tutti. 🙂

    • Ehm, ops, la mia immensa autostima ha colpito ancora! Ovviamente se uno fa un complimento non può essere per qualcosa che ho direttamente “prodotto” io… mmm, vabbè. 😉
      Grazie!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Quanto mi piace(va) Mark Owen

Volevo esordire parlando del Natale, dei regali fatti e ricevuti, della fine di un altro anno che incombe... e invece dopo aver visto per...

Come in un film con Doris Day

Questo fine settimana è all'insegna di stare a casuccia a godersi un buon libro ed un'epocale maratona di The Big Bang Theory (stagione 8...

L’apparente debolezza di una decisione

A farmi perdere il mercatino di Natale Francese quest'anno ci ha pensato l'influenza, quella subdola che nasce un poco strisciando e ti delizia con...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio