Estate travestita da autunno

Altri post

È necessario un notevole sforzo di immaginazione per credere sul serio che domani sarà a tutti gli effetti il 1° di agosto. Estate inoltrata, no? No, perché fino ad oggi il sole ha giocato a nascondino dietro a nuvoloni scuri carichi di pioggia, proponendoci un’estate travestita da autunno. Non posso dire di averne sofferto come chi ha dovuto rinunciare ai tuffi dagli scogli di Barcola, anzi, ma inizia a pesarmi passare tanti giorni di fila bagolando per il corridoio di casa tra salotto e cucina. Le mie condizioni di salute sono ancora tutto fuorché invidiabili, mi sono vista ottocentoquindicimilasettordici film per ingannare ansia e tempo ed ora so un mucchio di cose che prima ignoravo sui disturbi neurovegetativi (ovvero roba che fa funzionare il nostro organismo e che solo quando s’inceppa capisci quanto è fondamentale!).

Domani, pioggia o grandine o qualunque cosa scenda dal cielo, ho intenzione di varcare la soglia ed avventurarmi nel mondo, visto che le uniche interazioni delle ultime due settimane sono state pressoché nulle, escludendo i due pomeriggi di corso sulla sicurezza per il lavoro che mi hanno regalato -al di là di quattro ore di spiegazioni- un tuffo nel mio parco prediletto (tuffo quasi in senso letterale grazie al meteo ridondante).

Estate autunnale © leeliah99.altervista.org
Uscita dall’aula dove si svolgeva il corso, questo era il panorama

Incredibile constatare quanto fosse cambiato il roseto nell’arco di poche settimane: i sentierini di ghiaia erano ricoperti di petali, ai bordi delle aiuole abbondavano cespuglietti disordinati di piante infestanti, gli afidi organizzavano cocktail party sui boccioli neonati e spuntavano cinorrodi anche dove pareva proprio bizzarra la loro presenza.

Estate autunnale © leeliah99.altervista.org
Questa foto fa molto “casa nella prateria”
Estate autunnale © leeliah99.altervista.org
La quarta rosa si è arresa alla pioggia incessante
Estate autunnale © leeliah99.altervista.org
Questa rosa non si lascia scoraggiare dal cielo plumbeo
Estate autunnale © leeliah99.altervista.org
Cinorrodi di luglio (giuro che non è una foto riciclata da novembre!)

Per non sbagliare, alcuni cinorrodi mi hanno accompagnato nel tragitto di ritorno e attenderanno pazientemente nelle loro bustine che arrivi febbraio per essere seminati. Intanto speriamo che quel simpatico astro luminoso lassù nel cielo decida di farsi vedere più spesso da queste parti e ci restituisca il parco nella sua gloriosa versione estiva, che un novembre è già previsto in calendario… basta e avanza!

4 commenti

    • Quando mi sono svegliata stamattina filtrava un po’ di luce e non sembrava di essere nel cuore della notte. 😉 Ci sono delle nuvolette all’orizzonte, ma per una volta confidiamo nell’utilità della bora a spazzarle via.
      Grazie Chiara, spero ci sia il sole anche da te!

    • Sono d’accordo: foto stupende con qualsiasi condizione meteorologica!

      ps: non sapevo svolgessero dei corsi in mezzo ai boschi!!! =)

    • Non fosse stato per la pioggia avrei proposto di tenere il corso direttamente in mezzo al roseto, ma immagino sarebbe stato un po’ complicato con il proiettore per le slides. 😉

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Tutti per 56k e 56k per tutti

@ 11.37 Dopo più di una settimana dall'ultimo post vorrei poter dire che il problema della connessione è stato finalmente risolto, invece ho dovuto commissionare...

Vigilia di Natale coi tre Moschettieri

Un sentito ringraziamento ad Alexandre Dumas, grazie al quale passi la vigilia di Natale con l'ultimo adattamento cinematografico relativo alla celebre vicenda dei tre...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio