A dicembre a Trieste arriva la fiera di San Nicolò

Altri post

La fiera di San Nicolò arriva a Trieste il primo giorno di dicembre da quando ho memoria, e da molto tempo prima che ne potessi avere, accompagnata il più delle volte dalla bora ed immancabilmente dal profumo di caldarroste e mele caramellate.
Il Viale XX Settembre si trasforma tra luci e palloncini mentre triestini e turisti lo percorrono partendo dai portici arrivando fino al Teatro Rossetti, curiosando tra le bancarelle, facendo qualche acquisto, forse semplicemente per abitudine o tradizione.

Fiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.org

Negli ultimi anni, oltre a dolciumi e giocattoli, si sono aggiunte bancarelle alternative ed “esotiche” che fanno storcere un po’ il naso ai più tradizionalisti, ma la fiera mantiene il suo carattere e si evolve negli anni.

Fiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.orgFiera di San Nicolò a Trieste © leeliah99.altervista.org

Quando la fiera di San Nicolò arriva agli sgoccioli sono già pronte le casette di legno del mercatino di Natale per le vie del centro di Trieste che quest’anno per la prima volta conquistano anche Piazza Unità d’Italia, disponendosi a semicerchio sotto il palazzo del Municipio, fiancheggiate dagli abeti illuminati a festa.

Luci natalizie in Piazza Unità d'Italia a Trieste © leeliah99.altervista.org

Le previsioni danno neve per il ponte dell’Immacolata: io ci spero sempre, perché di pioggia e bora sono ben che stufa.
Se proprio non dovessi riuscire ad andare in esplorazione nei prossimi giorni, ho un piano alternativo a base di un buon libro, di una tisana calda, delle mie nuove ciabattine natalizie pelose e della copertina più morbida che ho assieme a cui piazzarmi sul divano proprio davanti all’alberello illuminato. Non male, ma se riuscirò ad aggirarmi per le bancarelle del mercatino sarò assai più contenta!

In postazione sul divano con vista alberello © leeliah99.altervista.org

❄❄❄

5 commenti

    • I “musoli” credo siano tipo “pedoci”, ma i “petorai” non li conosco. Quanto vorrei fare un salto indietro nel tempo e vedere com’era la fiera una volta.

    • I musoli o muscoli sono dei bivalve che esternamente sembrano un sasso molto irregolare e contengono una sorta di vescica piena d’acqua. I petorai erano piccole pere caramellate leggermante, tenute calde nello sciroppo zuccherato e servite infilzate su uno stecco a mo’ di spiedino.

    • Aggiungo per completare. C’ erano anche i “caramei”, frutta secca, fichi, albicocche, ricoperti di zucchero cristallizzato e infilzati su uno stecco.

    • Grazie mille per questo sguardo nel passato, molto interessante, peccato certe cose si siano perse nel tempo.

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Horti Tergestini, il giorno prima (e qualche ricordo)

Abitavo ancora nella casetta nel bosco quando, mentre camminavo verso la fermata dell'autobus per avvicinarmi alla civiltà, una macchina ha accostato il marciapiede e...

Trieste in Fiore: in compagnia è meglio, e viva i bulbi!

Mai come questa volta, l'appuntamento annuale con Viale in Fiore -ribattezzato alla sua 13esima edizione Trieste in Fiore- è stato atteso e desiderato. Quando è...

BioEst tra le rose nel Parco di San Giovanni

Non so quante volte avrò ringraziato la brezza per essere venuta in mio soccorso durante il pomeriggio: non fa ancora caldissimo, ma quanto basta...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio