Trieste, città della bora e della Barcolana

Altri post

2101 barche hanno partecipato alla Barcolana 49: la Barcolana dei record. È stata un’edizione speciale, ad un passo dalle nozze d’oro con Trieste, la città del vento e sempre di più ormai la città della Barcolana.
Domenica c’è stata la regata, seguita dalle rive, dal Carso, dalla Napoleonica, dal Faro della Vittoria, dai terrazzi, dai tetti (nel mio caso) da migliaia di triestini orgogliosi e turisti appassionati di vela che una volta arrivati si innamorano della regata e di Trieste.
Hanno proprio portato fortuna le Frecce Tricolori che pochi giorni prima hanno inaugurato il Villaggio Barcolana con uno show mozzafiato (anche questo seguito dal tetto).

Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org

Nei giorni precedenti la gara il tempo ha fatto un po’ le bizze proponendo una sfilza di giornate uggiose ed umidicce che hanno accolto grigiamente le prime imbarcazioni. Le rive sono comunque uno spettacolo, con qualsiasi condizione atmosferica, e non sono mancate passeggiate sul molo Audace e dintorni a curiosare durante l’allestimento dei gazebo e spiare con curiosità le manovre di attracco delle barche.

Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org

Non abbiamo bissato il tramonto spettacolare della scorsa edizione, ma è stato comunque piacevole aggirarsi con la macchina fotografica nel clima di pre-festa che contraddistingue questa manifestazione.

Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org

Gli eventi che hanno accompagnato la regata sono stati moltissimi quest’anno e tutti interessanti: mostre fotografiche ed interattive in primis, che ho approfittato di visitare in attesa che spuntasse il sole.

Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org

Tra quelle che ho preferito, la mostra sul rapporto tra Trieste ed il suo vento per eccellenza, la bora, adibita all’interno dell’imponente palazzo delle Poste: una meraviglia che favorisce il torcicollo nel tentativo di ammirare tanta bellezza.

Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org

Altra mostra, altro palazzo storico a due passi dal mare, il Palazzo Gopcevich: un racconto per immagini, rigorosamente in bianco e nero, partendo dal dopo guerra fino ad arrivare a foto scattate l’anno scorso. Emozioni, ricordi, un pizzico di commozione e nostalgia: la mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre, andateci se avete l’occasione.

Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org

La bora si è fatta un po’ desiderare, ma alla fine è arrivata a spazzare via le nubi ed assicurare un sabato ed una domenica all’insegna del bel tempo, ideale per la regata.

Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org

Un’altra novità di questa edizione sono stati i fuochi d’artificio che la mia parte bambina non può far altro che adorare: anche in questo caso me li sono goduti dall’ormai famoso tetto di casa a cui va un doveroso ringraziamento. 😉

È stato un autentico spettacolo ammirare seppur da lontano (sempre dal tetto) 2101 barche gareggiare nel golfo di Trieste: dalle grandi imbarcazioni ai cosiddetti gusci di noce, tutti hanno partecipato rendendo questo evento da guinness dei primati. La Barcolana 49 è stata ufficialmente la regata più affollata del mondo.
I vincitori sono stati gli stessi della scorsa edizione su una barca diversa, Spirit of Portopiccolo, che avevo già immortalato prima della gara, ma qui è in versione vincente e pure al tramonto, che vale di più!

Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org

Oggi Trieste torna alla normalità, i gazebo vengono smontati, le barche sono ripartite, le rive si sono svuotate dalle folle di questi ultimi giorni. Il fascino però resta immutato e in quanto triestina mi sento molto fortunata.

Alla prossima Barcolana, la numero 50. Buon vento!

Barcolana49 a Trieste © leeliah99.altervista.org

9 commenti

  1. Wow…che scatti mozzafiato ! Ma sbaglio o sei sempre più brava ?!
    (Tra l’altro io adoro le Frecce tricolori !)
    E quanto è bella Trieste!
    Me ne sto innamorando sempre di più grazie al tuo blog… direi che la sto praticamente idealizzando e quasi ho paura all’idea di organizzare un viaggetto perchè certe cose van tenute lì, in un punto alto della testa, per andarci con la fantasia quando se ne ha bisogno.

    Grazie davvero per questo bel posto magico che mi regali di volta in volta e ancora complimenti per queste foto strepitose !

    un abbraccio grande.

    • Ma no! 😛 Le foto mostrano Trieste attraverso i miei occhi, ma non ci sono barbatrucchi: è proprio bella così come la vedi.
      Grazie delle cose che hai scritto, mi fanno immensamente piacere! ❤

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Post precedente:
Post successivo:

Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

70.000 skifi sudati

Questa la definizione indignata del mio impauritissimo moroso che odia le folle quando l'ho trascinato suo malgrado in Piazza Unità in mezzo al MONDO...

Una nave, un tramonto, una ragazza con lo zaino

Vivo in una città speciale, che fa regali inaspettati e sorprese di quelle belle: così capita che verso la fine dell'ennesima giornata caldissima ed...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio