Risocchio ai cetrioli (volgarmente noto come “risotto con cetrioli”)

INGREDIENTI (per 2 persone mediamente affamate): riso basmati, 2 o 3 cetrioli grandi, ½ cipolla, olio d’oliva, salsa di soia, sale, prezzemolo, spezie a piacere.

Mentre fate soffriggere a fuoco medio-basso ½ cipolla con un po’ d’olio in una padella anti-aderente, sbucciate i cetrioli e grattugiateli finché non diventano una simpatica poltiglietta verde.
Quando sono abbastanza sghirignati* metteteli nella padella con l’aggiunta di un pentolino d’acqua calda e 2 cucchiai abbondanti di salsa di soia.
Lasciateli fare amicizia per una decina di minuti scarsi, tempo che potete utilizzare per pesare il riso (160 gr. all’incirca, a vostra discrezione), ricordandovi di controllare ogni tanto che ci sia ancora acqua nella padella.
Dopodiché versate il riso e lasciatelo sfrichignare* per un paio di minuti, o comunque finché non c’è più traccia di liquido.
Quando il tutto vi sembra abbastanza amalgamato ed asciutto versate un altro pentolino abbondante di acqua calda e continuate a mescolare ad intervalli regolari per un’altra decina di minuti, aggiungendo man mano acqua quando necessario.
All’ultimo momento potete aggiungere il famoso pizzico di prezzemolo, una spolverata di spezie a piacere (consiglio vivamente le erbe alla Toscana che si trovano già tritate nei supermercati) ed eventualmente aggiustare di sale.
E adesso non vi resta che deliziare il vostro palato e ringraziarmi ufficialmente per aver condiviso una ricetta così ricercata. bigsmile
Buon appetito!

Risocchio ai cetrioli © leeliah99.altervista.org

(*): termini altamente tecnici non sostituibili

Nella prossima puntata: “Tortino di tofu e patate“.

Cosa è successo prima:
Barchetta al tramonto a Barcola © leeliah99.altervista.org

A (gentile) richiesta

Cosa è successo dopo:
Traghetto a Grignano, Trieste © leeliah99.altervista.org

Dal terrazzo con coperchio

_______

Questo post è stato letto 17 volte, condividilo se ti è piaciuto:

2 Commenti

  1. Grazie dell’invito!
    Purtoppo ho qualche problemuccio anche con i cetrioli, ma aspetto con ansia la ricetta del tortino di tofu e patate!
    Complimenti per il blog :)

Tu che ne pensi?