Si scateni la primavera!

Altri post

Di corsa. Ho solo mezz’ora. L’autobus ripasserà fra trenta minuti. Saluto il conducente pregandolo di aspettarmi se dovessi tardare di qualche istante e balzo giù, imboccando il sentierino sterrato evitando di calpestare le radici sporgenti degli alberi e i sassi più spigolosi.

Sono al Parco di San Giovanni e conosco le scorciatoie. So già dove voglio andare e ci arrivo quasi saltellando, con un principio di fiatone: mi accorgo di parlare tra me e me, per fortuna ho la sciarpa tirata fin sul naso perché ha da poco iniziato a soffiare vento freddo, quindi continuo a borbottare prima di accucciarmi sotto un edificio diroccato per dare il benvenuto ai primi inequivocabili segnali di arrivo della primavera.
Ciao crochi, sentinelle immancabili e gioiose, che arrivate sempre in larghe comitive allegre e scanzonate: ciuffetti color cielo, panna e oro sparsi alla rinfusa in piccoli gruppetti ad abbellire cigli di strade, bordi di marciapiedi, terreni incolti e sterpaglie.

Primavera 2016 al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org
Il primo croco al Parco di San Giovanni
(foto scattata a marzo 2016)

Mi soffermo più del previsto nei saluti, col cellulare in mano per fare qualche foto al volo: oggi la Canon è rimasta a casa a riposare in vista delle lunghe maratone previste nelle prossime settimane.
Ora devo recuperare tempo prezioso, mi rialzo e cammino a passo più che svelto: c’è un certo albero che mi aspetta, ogni anno mi incanto a guardarlo ed è sempre un bel colpo d’occhio, anche perché ormai so qual è il punto migliore da cui arrivare per goderne al meglio. Salgo veloce al roseto e procedo fino in fondo, scendo pochi gradini ed eccolo lì: già in piena fioritura, come mi aspettavo.

Primavera 2016 al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org
La primavera è alle porte
(foto scattata a marzo 2016)
Primavera 2016 al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org
Quanto mi piacciono questi fiorellini…
(foto scattata a marzo 2016)

Mi viene subito in mente la magnolia nella parte bassa del parco e le gambe fremono, ma i minuti scorrono veloci e sarà per la prossima volta.
Scatto pure un paio di selfie, attività che capita più che raramente (direi quasi mai), ma oggi non m’importa delle occhiaie, di non avere come al solito un filo di trucco, dei ciuffetti di capelli arruffati dal vento che fanno capolino dispettosi da sotto il cappellino sbilenco: mi sento un po’ ridicola, ma ci sto prendendo gusto e a riguardarli ora vedo una faccetta buffa che mi sta simpatica. Che bella novità!

Primavera 2016 al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org
L’albero di magnolia nella parte bassa del parco
(foto scattata a marzo 2016)
Primavera 2016 al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org
I fiori della magnolia
(foto scattata a marzo 2016)

Ci sono anche i primi tulipani, eccoli là: a loro piace giocare a nascondino, ma ormai so dove stanarli e loro sembrano quasi aspettare questa tipetta che arriva di gran lena e s’intrufola senza pensarci due volte tra i rovi dei cespugli ancora spogli di rose per cercare un’inquadratura particolare e goderseli più da vicino. Tra poco arriveranno i rinforzi e il Parco di San Giovanni si ritrasformerà in un tulipaneto per accogliere poco dopo i tanto attesi Horti Tergestini, quest’anno di nuovo in versione pasquale.

Primavera 2017 al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org
Tulipani ancora indecisi e crochi volenterosi

Ho ancora qualche minuto, mi affretto per fare un giro di perlustrazione: ecco i narcisi, guarda che meraviglia il riflesso del sole che tramonta sulle vetrate della chiesa, che bello quando non c’è quasi nessuno in giro e non è ancora primavera ma già non è più inverno.
Per le rose c’è ancora da pazientare, le foglioline nuove promettono bene.

Primavera 2017 al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org
Sono quasi le 18.00 e il sole ci fa ancora compagnia

Se resta freschino ancora per un po’ a me fa solo piacere, non sono mai ben disposta ai repentini rialzi delle temperature e al conseguente arrivo della temibile allergia stagionale, ma stavolta la primavera si comporterà bene, me l’ha promesso, e io voglio crederle.

Primavera 2017 al Parco di San Giovanni a Trieste © leeliah99.altervista.org
Adoro! 💕

6 commenti

  1. Cavoli io non vedo l’ora di tuffarmici in questa primavera !
    Ho già interrato un sacco di semini e questo fine settimana finalmente dismetterò le serre e rimetterò le mie “bambine” al loro posto.
    Non vedo l’ora di vedere le foto che scatterai nelle prossime settimane !
    Un abbraccio grande

    • Come procedono i lavori nel tuo meraviglioso giardino? Fai tante foto e un post dedicato, voglio vedere tutto!!! 😉
      Il boschetto che vedo dalle finestre è quasi completamente verde ormai, ci siamo!
      Buona primavera e a presto!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Profumo di menta agli Horti Tergestini

Ottava edizione della mostra-mercato Horti Tergestini, terza consecutiva per la sottoscritta che continuando a sognare distese infinite di ortensie rosa ed azzurre ha realizzato...

Chi lascia la casa vecchia per la nuova…

... fa bene, se la nuova è meglio! ;) Sto rubando la connessione in biblio per postare un sunto di questi giorni. @ mercoledì Laptop appoggiato sulle...

Sopravvissuta a Ferragosto

Anche questo Ferragosto è andato. Ciao ciao. Dopo dieci giorni di reclusione, il borino ed un tasso di umidità finalmente inferiore al 50% mi hanno...

Oh bring us a figgy pudding and a cup of good cheer

Arancini di riso e muffins come se piovesse... e difatti piove! Ieri sera ho rivisto Cattivissimo Me perché i minions non possono che fare allegria...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio