Guarda Downton Abbey e rasserenati

Altri post

Il consiglio in questo frangente è stato a dir poco azzeccato. Non so neanche più quante persone mi dicevano già da tempo di guardare Downton Abbey, ma per nessuna ragione in particolare l’avevo trascurato quando era stato mandato in onda.
Prima delle vacanze natalizie la mia fidata collega Liny mi aveva allungato il cofanetto della prima serie dicendomi “toh, guarda, vedrai che ti piace”, ma prima di infilare il dvd nel lettore il suddetto cofanetto è rimasto a prender polvere sul tavolino di fronte al televisore.

Il fatto è che mi sono appassionata sin dall’inizio: sarà l’ambientazione, sarà l’amore per l’Inghilterra, sarà l’intreccio delle vicende… avevo finito tutti gli episodi nel giro di pochi giorni.

DOWNTON ABBEY - Mr. Bates e Anna
I vincitori indiscussi della storia d’amore più tormentata

E ora che si fa? La seconda stagione avevano appena finito di trasmetterla… si ricorre a mezzi alternativi e si recupera il tempo perduto.
E poi? Mica ci si può fermare. Esiste una terza stagione, perbacco, guardiamoci pure quella!
E adesso? E adesso si aspetta, che la quarta devono ancora girarla, e speriamo sia meno intrisa di disgrazie delle precedenti.
E sì, perché Downton Abbey -oltre ad essere avvincente, molto curato nei minimi dettagli, storico, drammatico e a volte comico- è soprattutto verosimile, ma generosamente (fin troppo) condito di tragedie.

DOWNTON ABBEY - Carson e Lady Mary
Lei è simpatica come me al mattino prima di fare colazione, lui lo assumerei all’istante come maggiordomo personale

Si inizia nell’aprile del 1912 con la notizia shock dell’affondamento del Titanic e si finisce con la dichiarazione di guerra alla Germania. Si prosegue quindi con gli anni difficili della seconda guerra mondiale, per finire (almeno questa volta) in bellezza con una proposta di matrimonio.
Non voglio rovinare la sorpresa a nessuno visto che la terza stagione è ancora inedita in Italia, ma aspettatevi di tutto e di più sin dall’inizio del primo episodio fino agli ultimi secondi (letteralmente) dell’ultimo. Finale totalmente inaspettato, gratuitamente -a parer mio- crudele, e precursore di chissà quali altri drammi a venire.

DOWNTON ABBEY - Daisy
Il classico personaggio secondario di cui aspetti trepidante gli sviluppi

Per chi avesse una anche minima conoscenza d’inglese non posso non consigliare la visione in lingua originale, magari con l’aiuto dei sottotitoli: non so come sia stato doppiato, ma è impossibile rendere la differenza di pronuncia tra i membri della famiglia nobile e quella della servitù.
Proprio i rapporti interpersonali tra questi due mondi così diversi sono ciò che fa appassionare a questa serie, oltre alla presenza della meravigliosa Maggie Smith che con le sue espressioni facciali e le sue argute osservazioni fa sì che quasi scatti l’applauso ogni volta che appare in una scena.
Da non scordare anche la storia tormentata tra Mr. Bates e la cameriera Anna, di cui si potrebbe tranquillamente girare una serie a parte tanti sono i colpi di scena che la riguardano.

DOWNTON ABBEY - Lady Grantham
Solo una parola: adottami!

Insomma, mi accodo alla schiera di chi mi consigliava di guardare Downton Abbey: preparatevi una bella tazza di thé, qualche biscottino e partite con la visione.
Ah sì, e rasserenatevi!

5 commenti

  1. …E ancora una volta, quando scrivi è come essere dentro al telefilm. Non so hai questo dono, dalle parole far sentire, assaporare quell’atmosfera british, quell’epoca passata…e come dici tu ora che ho visto le prime due serie, mi gusterò la terza con un buon thé e biscottini fatti in casa!
    Ah si ti devo ancora dare la ricetta segreta di quelli con la marmellata, me sbadata 😛

    • Oltre ai generi di conforto, ricordati di predisporre anche dei fazzoletti perché la visione del primo e dell’ultimo episodio ti renderanno particolarmente traboccante di gioia. :'(
      Aspetto la ricetta e la documentazione fotografica dell’esotica marmellata!

    • Non farti frenare da quello, è una serie davvero unica, con una cura dei dettagli impressionante, degli intrecci nelle storie avvincenti e non scontati, degli attori straordinari e delle ambientazioni da rimanere a bocca aperta, quindi il mio consiglio non può che essere GUARDALA! XD

    • Sei mooolto convincente!! 😛 Okay okay, chissà che poi non diventi una fan pure io!!

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Il primo A-more non si scorda mai

Magari è perché da bambini si è più facilmente impressionabili, magari è perché le sensazioni legate a particolari ricordi restano più impresse, o magari...

Rigurgito natalizio e volti noti

Questa volta non ho scritto il tradizionale post dei buoni propositi featuring riassunto evocativo dell'anno appena passato. Mi capita più spesso di quanto effettivamente...

Compatta o Reflex? Mirrorless

Non ho avuto purtroppo la fortuna di crescere con il mio nonno materno, ma posso dire in un certo senso di averlo conosciuto attraverso la...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio