Etsy: come esercitare la propria forza di volontà, e fallire

Altri post

Nell’ottobre del 2010 avevo ricevuto via mail un invito per entrare a far parte di una “piccola comunità”, come si definiva allora, dove condividere immagini di tutto ciò che mi piaceva, con la possibilità di suddividerle per categorie in bacheche virtuali. Quella piccola comunità ora è uno dei social network più conosciuti a livello mondiale e risponde al nome di Pinterest.

I miei pins su Pinterest © leeliah99.altervista.org
I miei pins su Pinterest © leeliah99.altervista.org

Col tempo, curiosare tra le preferenze di altri utenti -magari con gusti simili- è diventata un’usanza quasi quotidiana e nel mio piccolo contribuisco quando trovo qualcosa di interessante o semplicemente bello cliccando sul bottoncino “Pin It”.
Capita anche poi di trovare oggetti in vendita presso un altro colosso on-line (che francamente all’epoca conoscevo solo di fama) ovvero Etsy e lì mi si è aperto un mondo… pericolosissimo per il portafoglio!!!
Insomma, basta digitare nell’apposito spazietto di ricerca le parole chiavi di quello che ci interessa e si può star sicuri di ritrovarsi a dover scorrere tra centinaia se non migliaia di articoli di ogni genere possibile ed immaginabile, dagli accessori vintage a quelli fatti rigorosamente a mano e quindi pezzi unici, dai vestiti alle borse, dai materiali per il fai-da-te ai gadgets più sfiziosi.

Io ho una passione sfrenata per gli ammeniccoli di metallo lavorati a mano e quando ho trovato questo negozio virtuale di una coppia dell’Oregon ho avuto una piccole sincope: avrei comprato praticamente tutto!
Siccome a Natale mancava un mese esatto mi sono decisa a provare l’ebbrezza di fare un acquisto, visti anche i riscontri tutti estremamente positivi di altri utenti che avevano acquistato in precedenza presso lo stesso negozio. E così, detto fatto, carta di credito in mano e via, confermato l’ordine.

Etsy shopping © leeliah99.altervista.org
Etsy shopping © leeliah99.altervista.org

C’era un lieve margine di rischio (non ho moltissima fiducia nell’efficienza delle poste italiane), ma mi sono autoconvinta che il prezzo era onesto e che nel peggiore dei casi non ci avrei rimesso poi tanto, al di là della delusione.
L’attesa è stata lunghissima e devo dire di aver considerato di scrivere ai venditori per avere un rimborso, dopo che era passato più di un mese ed era ormai saltata la possibilità di scartare il regalo per le feste natalizie.
Invece una mattina suona il campanello ed ecco che una vicina di casa mi consegna un pacchettino con in bella vista il timbro US Mail: il fatto che sia stato ritrovato quasi per caso “in prossimità” delle cassette della posta condominiali non ha contribuito a rafforzare la mia stima verso le poste italiane, ma ha fatto sì che potessi avere questo adorabile gingillino dorato da appendere sulla testiera del letto.

Celtic heart via Etsy © leeliah99.altervista.org

L’aspetto più invitante e che distingue nettamente un sito come Etsy da Amazon, ad esempio, è il rapporto diretto che si crea tra venditore e compratore, oltre al fatto che gli oggetti sono spesso creati a mano e talvolta addirittura personalizzati su richiesta.

Etsy order © leeliah99.altervista.org
Etsy order © leeliah99.altervista.org

“Grazie per averci fatto sapere che è arrivato. Ci ha messo un sacco di tempo!
Siamo proprio contenti che ti piaccia!
Felice anno nuovo”

Nel caso vi fosse venuta voglia o solo curiosità di andare a sbirciare sottolineo che declino ogni responsabilità dai danni che la vostra visita al sito potrebbe causare alle vostre finanze, ma potete anche prenderlo come un esercizio per testare la vostra forza di volontà e di resistenza alle tentazioni, al contrario di Oscar Wilde.

Buoni acquisti, o no!

2 commenti

    • Dawanda non lo conoscevo, sono andata a darci un’occhiata, sembra molto carino e non è detto che non ci scappi qualche acquistino anche lì. 😉

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Parzialmente nuvoloso

Mi sto divertendo durante i turni in biblio in questi giorni grazie alle stranezze degli utenti che divulgherò man mano perché meritano davvero, un...

Nevicherà?

All'incirca un'ora fa, un lampo accecante ha illuminato a giorno la veranda e mentre la combinata pioggia e vento iniziava a fare sul serio,...

Quando ha appena smesso di piovere

Avete presente quei momenti in cui sentite che dovete fare una cosa anche se le circostanze sono tutto fuorché favorevoli? Sapevo che la pigrizia avrebbe...

In diagonale

Ieri mentre andavo in ospedale ho rimpianto di non avere con me niente su cui appuntare quello che mi passava per la testa. L'intenzione...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio