BoraMata: follie di vento a Trieste

Altri post

A Trieste la bora c’è sempre, anche quando non c’è, ha un museo dedicato e la scorsa settimana è stata festeggiata con il suo primo personalissimo “evento di vento”: una festa con tanto di igloo in Piazza della Borsa -ribattezzata per l’occasione Piazza della Bora– e manifestazioni collaterali interessanti e divertenti. Peccato che proprio in quei giorni la protagonista s’è fatta desiderare e persino io, che notoriamente non la aspetto a braccia aperte, avrei agognato a qualche refrigerante rèfolo per non liquefarmi sotto il sole rovente.

In occasione della concomitante Giornata Mondiale dell’Ambiente il 7 giugno, nella bellissima Piazza Unità d’Italia davanti al mare, è stato allestito un suggestivo giardino delle girandole, e devo dire che persino passandoci solamente davanti con l’autobus il colpo d’occhio era davvero notevole.

Girandole in Piazza Unità d'Italia a Trieste per la Giornata Mondiale dell'Ambiente © leeliah99.altervista.org
Girandole in Piazza Unità d’Italia a Trieste per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Sconfiggendo la mia timidezza, ho non solo varcato la soglia del BoraBox per visitare il mini museo e vivere la Bora Experience (ehm, non che avessi bisogno di una simulazione, provandola anche troppo spesso dal vivo, volevo solo sperimentare quanto potessero immedesimarsi i turisti), ma ho pure accettato senza farmi pregare tanto di posare davanti ad un mega ventilatore con dietro la foto gigante del molo Audace in piena bufera e finire nella BoraMata gallery del sito ufficiale, immortalata assieme a tanti altri triestini e non, alle prese con ombrelli rotti e cappelli volanti. 😀

BoraMata a Trieste © leeliah99.altervista.org
BoraMata a Trieste

Ammetto che è stato divertente, soprattutto vedere i non triestini alle prese con questo fenomeno così nostro, che quasi quasi uno si sente anche orgoglioso e si accorge di esserci pure un po’ affezionato a questo vento così imprevedibile e allo stesso tempo così consolidato nella storia di questa città.
Non dico che all’improvviso mi sia resa conto di amare la bora, ma effettivamente Trieste non sarebbe quella che è senza la forza dirompente dei suoi rèfoli, il suo sibilo costante e tutti i brontolii più o meno bonari di chi è costretto a conviverci.
In questi giorni di temperature costantemente oltre i 30° la bora sarebbe oltre che tollerata addirittura benvenuta, almeno dalla sottoscritta che già ripensa con nostalgia alla copertina di lana sul letto e i calzettoni caldi, per niente a suo agio con i vestitini in miniatura ed i mille ingegnosi espedienti per soffrire meno il caldo.

Girandola in Piazza Unità d'Italia a Trieste per la Giornata Mondiale dell'Ambiente © leeliah99.altervista.org
Girandola in Piazza Unità d’Italia a Trieste per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

2 commenti

Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento (mi spiace per il fastidio del reCAPTCHA, ma non si può togliere).

Scrivi il tuo commento qui
Scrivi il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Ally Leeliah

Scrivo della mia città, dei libri che leggo, dei film il cui finale mi delude, di blog e videogiochi, di piante e mercatini, del mio parco preferito dove vado a passeggiare e fotografare o schiarirmi le idee, delle mie tribolazioni. Benvenuti!

SEGUI IL BLOG

194Mi piaceMi piace
188FollowerSegui
3,412IscrittiIscriviti

Post simili

Potrebbero interessarti
altre storie da leggere

Lo scopriremo solo vivendo

Caro signor Sacher, ieri tre ragazze le sono state molto grate mentre si gustavano chi una chi due fette della torta che lei in...

A stare in perenne equilibrio ci si stanca

All'inizio il titolo che avevo dato a questo blog era Non voglio avere ragione. Voglio essere felice. che poi si è "ammorbidito" in Non importa...

La mia vita secondo…

Per una volta non ho trovato fastidiose quelle mail in cui la gente ti invita a fare cose più o meno inutili! ^_^ «Usando solo...

Vuoi leggere altri post?
clicca qui per andare all'archivio